Processione Venerdì Santo 2022: grande partecipazione di popolo
Grandissima partecipazione di popolo alla Processione del Cristo Morto che si è svolta per le strade di Sansepolcro, a partire dalla Chiesa di san Rocco, ed è culminata in Cattedrale, venerdì 15 aprile 2022.
La città ha risposto in modo corale alla Confraternita di Misericordia che ha organizzato il rito devozionale. come da tradizione. Il percorso, aperto dalla statua del Cristo Morto e di Maria immacolata. è stato guidato nella preghiera da Don Giancarlo Rapaccini Parroco della Cattedrale e Correttore della Confraternita, e animato dai quadri delle Stazioni della Via Crucis, impersonati dai ragazzi delle parrocchie della città. Presenti le autorità civili, in primis il sindaco Fabrizio Innocenti, le autorità militari e le forze di polizia.
Questa del 2022 è stata la prima processione dal 2019 dopo il picco dell’emergenza Covid, ai partecipanti è stato richiesto di indossare le mascherine in strada ed in chiesa.
In tempi di crisi, dolore, sofferenza accompagnare il Corpo del Cristo, stringendoci a lui in preghiera, nel percorso verso la Pasqua di Resurrezione è la migliore dimostrazione di fede in un futuro di rinascita e pace di cui abbiamo grande bisogno.